Fight club, si deve combattere!

“Muoio e nasco più volte… semplicemente vivendo…”
Dopo lo sfogo sentimentale,la rubrica Film torna con Fight club, film visto tempo fa ma che mi ha fatta pensare.
fight clubFight Club è un film che lascia il segno, specialmente in coloro che da un determinato punto di vista si rispecchiano nel protagonista principale.
Un film straordinario, non tanto per la tecnica (comunque eccellente) quanto per il contenuto eccezionale e per la trama perfetta, precisa come un orologio.

Infatti alla fine ti rendi conto (nel mio caso ho rafforzato la mia convinzione) che noi non siamo uomini “liberi”, ma macchine manovrate dal sistema e che ognuno di noi (chi più chi meno) ha bisogno di una “guida” che ci faccia capire (in alcune situazioni) se un’azione che stiamo per compiere o che abbiamo compiuto sia veramente partita da noi o dal sistema che senza rendercene conto ci ha condizionato a tal punto da compierla.

fight club quotesE in che modo siamo costretti ad affrontarci? A calci, pugni e morsi, come animali, perchè animali siamo, lo siamo sempre stati. E la disuguaglianza, l’ingiustizia che domina il mondo viene proprio dal rifiuto di accettare la nostra natura, noi stessi. Un film pedagogico.
Un film che all’inizio può sembrare noioso e magari anche privo di senso,ma basta leggere tra le righe per capire in realtà che tutto è come una metafora.

figh club quote

Una risposta a "Fight club, si deve combattere!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...