… Alla mia nonna (o il mezzo tag serale)

In genere non faccio molti tag,ma dopotutto è lunedì sera,domani c’è il compito di biologia,a pranzo mio padre mi ha rinfacciato la storia del tentato suicidio di ottobre dell’anno scorso e io gli ho dato dell’ipocrita per questioni familiari.. Quindi take it easy..

Regole:
– Utilizzare il Logo,
– menzionare chi ha creato il Tag: Carla,anche se non so chi sei
– inviare i “messaggi e/o immagini”
– nominare 10 blogger ed avvisarli della nomina

Iniziamo.. Tag: Come vi sentireste se, stasera, aprendo l’App di WhatsApp un insolito messaggio vi avvertisse della presenza di “Contatti Momentanei” a cui sono associati “nomi” e non numeri telefonici, ai quali (dalla mezzanotte al sorgere del sole) sarà possibile inviare un messaggio e/o immagine? Gli “intrusi” sono 10 e sono i seguenti:

1) Una persona di cui hai perso ogni traccia
Carissimo/a,sei uscito dalla mia vita? Hai voluto prendere le distanze da me? Beh,nulla da ridire. Sappi solo che per tornare al nostro vecchio rapporto devi dimostrarmi di tenerci veramente,non bastano poche paroline tramithe chat.

lost
2) Un/a amico/a scomparso/a
Troppo generico,dipende dal tipo di legame che avevo instaurato con questa persona.

3) Un/a parente stretto che non c’è più.
Nonna.. ti prego,se puoi sentirmi,fammi un favore:ritorna. Da quando te ne sei andata,la situazione è peggiorata e mi sento davvero persa. Mi manca il tuo sorriso,l’intensità della tua voce che mi ricorda il suono delle onde calme del mare.. Mi mancano i giorni passati a Sassofeltria tutti insieme,dove andavamo a quel ristorante e io prendevo sempre le tagliatelle al pomodoro.. Quando guardavamo insieme il paesaggio e mi sentivo piena e felice..

received_174277682912168
Nonna,so che adesso sei in un luogo dove ormai non è più possibile portarti indietro,nemmeno eseguendo una trasmutazione umana ma.. Non è giusto!
Sei stata strappata alla vita troppo presto,troppo ingiustamente! Eri una persona curiosa,calma,paziente,generosa, buona come il pane.. Andavi sempre in chiesa e tenevi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni per te,mettendo gli altri al primo posto.. Allora perchè? Nonna,perchè ti hanno portata via da me!?..

images
Nonna,se puoi vieni qua,abbracciami forte così che possa sentire per un solo ultimo istante il tuo profumo.. Poi puoi anche andartene,ma resta almeno finché non mi addormento.. Ti prego.. Ho solo bisogno di qualcuno che mi stringa e mi dica che non è niente,che non sono un disastro e che veda almeno un granello di luce nel pozzo di buio che mi sento dentro..Quindi ti prego,vieni qua,prendimi per mano e camminiamo insieme,non importa se in luoghi affollat i o deserti,chessene delle persone che guardano! Vorrei solo passare un pò di tempo,fosse anche solo mezzo secondo,con te.. Sarei orgogliosa di mostrarmi in giro con la mia nonna,ci sono tante cose che vorrei dirti poi! Cose che non ti ho mai detto perchè sono stata e sono tutt’ora orgogliosa.. Perchè da quando te ne sei andata tutto è precipitato.
Forse ti ho delusa,forse non sono la nipote che avresti voluto.. Non sono forte,non lo sono mai stata..

Ma,alla fine,la giustizia in questo mondo è un fatto relativo..

granma
Non abbiamo nemmeno una foto insieme.. non c’è mai stato tempo di farla..

Scusate,so che dovrei andare avanti col tag,ma che ci crediate o no,questa domanda mi ha davvero scombussolata. Mi capita raramente di piangere per fatti del passato,ma forse questa rappresenta un’eccezione..
Mi scuso con Mint,ma proprio non riesco a continuare..

21 risposte a "… Alla mia nonna (o il mezzo tag serale)"

  1. Per un buon sorriso ti mando un abbraccio! Non c’è più la tua nonna e io sento la stessa mancanza per il mio caro nonno ma stai sicura che non sei sola. Hai una miriade di blogger qui a sostenerti!

    Piace a 1 persona

  2. Ti capisco bene: io non ero voluta andare all’asilo per stare con i nonni! Devo tutto quello che so alla loro pazienza nell’insegnarmelo.Ora anche liro sono con la tua nonna e i miei genitori,ma sappi che non ci lasciano mai anche se non possiamo vederli con gli occhi del corpo.Un abbraccio te lo do io,anche se virtuale.Ti é arrivato? 😊

    Piace a 1 persona

  3. Io non vedo l’ora di fare il nonno! Se mio figlio non si sbriga ti adotto io! Hai letto la storia della mia amica Noella? Forza Anubi! Lì fuori è pieno di gente che ha bisogno di te! E noi, per quanto vale, ti seguiamo con simpatia…

    Piace a 1 persona

      1. Ma come per cosa? Per tutto… c’è bisogno di gente che si rimbocchi le maniche, che si impegni, che doni sorrisi, che doni affetto, che faccia volontariato, che suoni, che canti, faccia teatro, disegni, serva nelle mense, nelle parrocchie, nei gruppi ambientalisti, in politica anche… che vada negli ospizi, nelle carceri, a pulire i boschi… a far ripetizioni ai bambini, ad animare, a insegnare l’italiano agli stranieri… di cose da fare e di persone da incontrare ce n’è un’infinità! A maggior ragione a 18 anni, che si ha l’energia giusta per farle le cose! La mia amica, in carrozzella, va da sola 3 o 4 volte in Congo, mica a Cogoleto eh… con i trasporti del Congo. Per aiutare i bambini, mica sta lì a piangersi addosso… su, su, pensaci e vedrai che quello che magari adesso non vedi invece c’è!

        Piace a 1 persona

      2. Ah, ah, mi fai venire in mente una vecchia canzone di Don Backy, L’Immensità, è la seconda volta in pochi giorni. Ma certo che lo troverai! Se lo cerchi, ne sono certo. Magari lo stai già facendo e io dico cose a vanvera… te lo auguro con tutto il cuore.

        Piace a 1 persona

  4. Capisco perfettamente il tuo stato d’animo , anch’io ero molto legata ai miei nonni e nei miei post il loro ricordo é ricorrente. Come la tua nonna, resteranno per sempre fonte d’ispirazione e culla per i nostri ricordi! Non li possiamo vedere con gli occhi, ma con il cuore sempre! Ti abbraccio forte.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...