Famiglia

Konnichiwa! Prima di staccare e fare una full immersion nel magico mondo degli idrocarburi,voglio soffermarmi su un piccolo argomento: la famiglia.
L’ispirazione mi è venuta parlando con la mia migliore amica,T.,mentre aspettevamo l’autobus.
Penso di avere una visione un pò distorta del concetto di “nucleo familiare”. Gente che predica bene ma razzola male. L’ipocrisia si mio padre,che prima parla dell’importanza di comunicare gli uni con gli altri quando poi è stato il primo a indebitarsi fino all’osso senza dirci nulla. È venuto fuori così,dal nulla il debito. E noi che abbiamo riparato in tutti i modi possibili. Lui,che quando è un minimo nervoso,poi esplode urlando anche con te.
Mia madre,il cui comportamento varia a seconda del buono e cattivo tempo,capace un giorno di difenderti e quello dopo di insultarti. Quella in cui ogni scusa è buona per urlare o battibeccare. Che poi viene da te e ti dice “se non fosse per te,divorzierei da tuo padre,non voglio tenermi in casa uno di cui non mi fido”. “Mamma,perchè non lo fai? Alla fine se ti rende felice..” “Perchè ci sei tu”. È da egoisti usare gli altri come scusa per non far le cose..

family
Io,abituata alle persone che ci sono e non ci sono,abituata a incassare e far fuoriuscire tutto in un secondo momento. Io,che scrivendo queste cose non voglio nè fare la vittima e nè gettare fango sulla mia famiglia. Lungi da me queste intenzioni.
Non lo so cosa voglio fare davvero,e forse questo post è uno di quelli strani che non vogliono dire nulla.
Io,quella incapace di lasciar andare le persone,quella che cerca sempre di non affezionarsi troppo,quella che ti rompe le scatole 24 ore su 24. Quella calma e buona ma che contrattacca. Quella che manderesti affanculo spesso e volentieri,ma che ti fa anche ridere a volte. Sì,dai.. quella stramba. Quella che ha sempre bisogno di certezze perchè di terreni incerti ne ha visti tanti.

Kowareta kowareta yo kono sekai de, Kimi ga warau nani mo miezu ni
(Sono distrutto, spezzato, all’interno di questo mondo,comunque sorrido, quando non si vede nulla)

Mi da fastidio il fatto che qua si parla ma quando si tratta di rimanere costanti nei comportamenti,io sono forse l’unica che sa farlo. Ho sempre odiato l’incertezza nelle persone.
Ebbene,ho una visione un pò distorta delle persone,della famiglia.. Ma sono felice d’averla. Saprò cosa evitare coi miei figli e cosa invece fare affinché non crescano da soli come ho fatto io.
E se lassù un angolo di cielo ci appartiene,forse vale la pena almeno tentare di migliorare questo posto. Seminare il bene ogni giorno,dare il massimo sempre e comunque.

Genjitsu kara me wo sorasazu ni,tachimukau yuuki wo. Kanashimi ikari chikara ni kaete,unmei wa sugu soba ni. Mukau saki wa sora kirameku sekai
(Con il coraggio di non distogliere lo sguardo e restare,affrontare la verità,trasformare la tristezza e la rabbia in forza,il destino è proprio accanto a me… Guardate quello che sta al di là,un mondo luminoso)

12 risposte a "Famiglia"

      1. Ma non mi riferivo a te, cucciola 🙂
        Almeno, non del tutto. Ma ci sono cose che riesci a capire solo quando ci arrivi. Lo so che lo dicono sempre i “grandi” e so anche quanto questa frase appaia ridicola e insensata, ma ci sono cose che riesci a capire solo quando le hai vissute. Se non hai mai avuto il raffreddore, non capirai mai perché chi lo ha si comporta in modo così ridicolo 😉

        Piace a 1 persona

      2. È così, però lo ammetto:sono un pessimo “giudice”,tendo a osservare e sentenziare duramente non solo me stessa ma anche chi mi circonda (abitudine di famiglia?),anche se si tratta appunto di opinioni.. Arriverà anche il momento in cui vivrò queste situazioni in prima persona e forse la mia sentenza iniziale si affievolirà 🙂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...