Molti li chiamano volgarmente cartoni animati,spesso li confondono con quei “fumetti” da cui sono tratti,e dire che sono sottovalutati è dire poco ahimè.
Eppure sono tanti mondi,dove puoi evadere. Ma non solo: per molti gli anime e i manga possono dare emozioni,puoi simpatizzare per questo o quel personaggio,immaginarti il finale della storia; possono ispirarti e anche schiarirti le idee. Motivarti,insomma.
I manga sono arte,che lo si voglia o no. E non lo dico solo perchè mi piacciono,ma anche e sopratutto perchè bastano poche battute e semplici disegni per catapultarti in nuovi mondi,la stessa cosa che un romanzo di millemila pagine cerca di fare.
Vanto una lista abbastanza lunga (e non ancora terminata) di anime visti,manga letti sia online che comprati. Saranno persino oggetto cardine della mia tesi di maturità,appunto per la loro trasversalità. Non dobbiamo fermarci alle apparenze,perchè dietro la produzione di quel “fumetto” ci sono il sangue,la fatica,il lavoro di anni e anni..
Quindi,la prossima volta che il vostro amico,conoscente o vicino di casa ne tira fuori uno,fermatevi un pò di più per capire meglio di cosa si tratta,prima di aprire la bocca. Scoprirete dei mondi e delle varianti che prima ignoravate completamente..
Brava ragazza, così si fa! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro i manga, ma non solo i manga.
Anime, cartone animato, fumetto o manga che sia, é arte. Dai cortometraggi di Bonvi o Bozzetto, ai Corto Maltese di Pratt, ai capolavori di Miyazaki… solo per nominarne alcuni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È l’arte di raccontare gli uomini.. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono della scuola che chiama tutti cartoni animati, anche quelli che ora tutti chiamano anime.
Perchè sono cartoni animati, meglio sarebbe disegni animati, solo giapponesi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non si offende nessuno se li si chiama così,a parte forse qualche otaku 🙂 basta non dirlo come parola denigrativa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli otaku sono una moda passeggera che è venuta molto dopo i cartoni animati e per me possono offendersi quanto vogliono, se si offendono per questo. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona