Cosa ne pensate dei Queen?
I Queen sono un gruppo musicale rock britannico, formatosi a Londra nel 1970 dall’incontro del cantante e pianista Freddie Mercury, del chitarrista Brian May e del batterista Roger Taylor; la formazione storica si è completata nel 1971 con l’ingresso del bassista John Deacon. Il gruppo ha riscosso nel corso degli anni un grandissimo successo di pubblico e ha avuto una forte influenza sulle generazioni e sui musicisti successivi. Caratteristica del gruppo erano i loro concerti che, animati da Mercury, considerato uno dei più carismatici frontman di sempre, si trasformavano in spettacoli teatrali; per questo motivo, al gruppo è stato spesso attribuito il titolo di miglior live-band della storia.
Ora,dopo questa introduzione tecnica,veniamo ai fatti.
Freddie è uno dei miei idoli. Il suo carisma, la sua voglia, i suoi atteggiamenti ma soprattutto la sua voce. A mio parere la migliore di sempre: acuti pazzeschi, tonalità profonde che toccano l’anima e testi profondi da far venire i brividi.
Una leggenda,ascoltare le sue canzoni è come ascoltare un amico che capisce ogni giorno della tua vita e come puoi sentirti.
L’espressività della sua voce ,che fonde dolore e speranza è qualcosa di veramente sovrannaturale, come nella canzone “Who wants to live forever”. Tutti vorrebbero vivere per sempre, ma l’eternità risiede nell’amore come dice Freddie.
Un altro capolavoro è “Bohemian rapsody”,dove la parte iniziale quando si rivolge alla madre fa venire i brividi. Unita poi da assoli memorabili che danno enfasi al tutto. Qui però,a differenza di altre loro canzoni, non è presente alcun ritornello ma si hanno diverse parti principali (la parte iniziale cantata a cappella,un pò di hard rock e un punto che sembra quasi un’opera.
Poi come non parlare della magnifica “Too much love will kill you”? Un capolavoro in assoluto, mi vengono le lacrime ogni volta che la sento.

“Is this the world we created?” un’altra fantastica breve poesia. È questo il mondo che abbiamo creato? La fotografia di ciò che stiamo vivendo tutt’ora e che sta (a parer mio) andando sempre più a rotoli.
E l’immortale “I want to break free”? Accompagnata da un video singolare che può farci sorridere, è una canzone che non morirà mai. Una delle più famose assieme a “We are the champions” (usata e strausata in ogni contesto) e “Don’t stop me now”.

Potrei citare molte altre canzoni,tentare di analizzarle o di darne una interpretazione personale,ma non basterebbero anni per poter dire tutto ciò che mi fan provare o per elogiarne la profondità che tocca a ogni suono una corda del mio cuore.
Quando si parla di un artista come Freddie Mercury stranamente tutte le lingue del mondo diventano povere, poichè non esistono parole che possano esprimere pienamente la grandezza e la perfezione di questo artista. Mai e poi mai ci sarà un altro come lui.
Insomma,i Queen e soprattutto Freddy Mercury sono persone ed interpreti stellari! Ogni commento è superfluo, bisogna solo ascoltarli!

Concordo su ogni singola parola!
Credo che la bravura dei Queen, e direi soprattutto di Freddie, dato che era lui a comporre le canzoni, sia assolutamente inimitabile. Bohemian Rapsody, la mia canzone preferita in assoluto e a parer mio la migliore del gruppo (l’armonia tra musica classica e musica rock, in un unica canzone, è stata davvero un colpo di genio!) credo sia decisamente irraggiungibile a livello di perfezione.
Ho avuto la fortuna di vedere da poco un loro concerto al cinema e ti assicuro che è stata un’emozione unica.
Alla prossima! 😀
Gaia
PS. Non si capisce che sono il mio gruppo preferito, vero? xD
"Mi piace"Piace a 2 people
hahaha tranquilla 🙂 Bohemian è stata una delle prima che ho ascoltato e mi ha fatta praticamente innamorare di loro ❤ grazie mille del commento ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per questo bell’articolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche se io ascolto prevalentemente solo heavy metal riconosco la bravura del gruppo e il carisma dello scomparso Freddy
"Mi piace"Piace a 1 persona
forse in passato ne avevamo già parlato ma te lo richiedo nuovamente: che band ascolti? 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
I miei preferiti in assoluto sono gli Slayer, poi Iron Maiden, Metallica, Ac Dc Celtic Metal e tanti altri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non saprei aggiungere altro!! Favolosi!! E Freddy è una leggenda! Pensa che ho letto che alcune canzoni di successo (che poi quali non sono state di successo???!!!) le ha scritte quando stava già parecchio male! Unico!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero,è qua che si vede la tenacia e la maestosità di un vero artista ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro i Queen! Mi hanno accompagnato per molto tempo durante le gare anni orsono ormai. Non so come ma mi aiutavano a concentrarmi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
beh hanno quel sound si potrebbe dire quasi magico.. Per delle gare li vedo bene come “colonna sonora” 🙂
"Mi piace""Mi piace"