NOVITÀ: Proverbio del giorno

Da oggi ho intenzione di introdurre una nuova rubrica nel mio blog: il “Proverbio del giorno!”
Ogni giorno cercherò di introdurvi un nuovo proverbio,citazione,modo di dire o frase significativa (indicando anche l’origine), commentandola e cercando di instaurare un dialogo sulle sue possibili sfacettature.

Oggi vi propongo un proverbio Indù:

Non temere di avanzare lentamente, abbi solo paura di fermarti.

proverbio indù
Questa frase la ho annotata sul mio “quaderno del successo”.
Cos’è un “quaderno del successo”?
È un semplice quaderno sul quale annoto,ogni giorno, i progeressi che compio nello studio, nella vita e più in generale nella vita. A cosa serve? Bhe a farmi vedere che ogni giorno compio un passo in più verso il “successo”,ovvero il mio miglioramento.
Questa frase rispecchia bene lo scopo del mio quaderno: per quanto piccoli e all’apparenza insignificanti possano essere i miei progressi, l’unica cosa che mi renderebbe triste è il non averne fatto alcuno: significherebbe che sono rimasta tale e quale a come ero ieri, senza aver migliorato neanche il più piccolo granello della mia vita. E,a pensarci bene, sembra impossibile che,in 24 ore, non sia riuscita a spendere qualche minuto per migliorarmi.
Ecco,questo quaderno mette nero su bianco tutto il lavoro che faccio per me stessa ogni giorno. Sfogliandolo noto i progressi compiuti giorno dopo giorno, con un effetto “terapeutico” sul mio umore e la mia determinazione.
Non guardo ai successi degli altri, non servirebbe a nulla. Ognuno ha il suo tempo e il suo percorso per arrivare alla meta.

Sembra anche questa una frase banale.. ma nel corso della mia piccola esperienza (ho solo 20 anni eh, posso anche sbagliarmi) ho notato che le frasi veramente banali sono quelle massime che riesci ad applicare facilmente. Questa frase,invece, non si riesce ad applicare subito.. perchè quante volte ci capita di paragonarci ad altre persone? E magari prenderne esempio o sconforto? A me personalmente davvero tante. E quante volte non mi son sentita all’altezza del compito solo perchè vedevo gli altri che riuscivano prima e meglio di me!! O magari,cercando di ricalcare le orme del mio esempio di vita, incespicavo e non riuscivo ad applicare i suoi metodi al meglio? E allora mi sentivo abbattuta,andando alla ricerca di altri modelli che facessero al caso mio.
Ma sto capendo che è inutile abbattersi. Che ogni persona ha le sue priorità, il suo punto di partenza, il suo metodo e la sua maniera di reagire alle conseguenze. Che non tutti sono pronti nello stesso momento ad affrontare certe scelte o situazioni. Che col mio tempo riuscirò in tutto. Che uno in più e sempre meglio di uno in meno e che un passo è sempre meglio di zero. Perchè con un solo passo inizio e passo dopo passo arrivo alla conclusione.

2 risposte a "NOVITÀ: Proverbio del giorno"

Lascia un commento