Toradora! un anime che scalderà i vostri cuori

Buongiorno a tutti!
Era da molto che non parlavo di anime e manga, nonostante ne abbia visti davvero tanti.. non sapevo scegliere >.<
Oggi voglio parlarvi di un anime leggero, ma che darà una scossa ai vostri cuori… Toradora!

toradora_1600x900

Categoria
Serie TV
Genere
Commedia Scolastico Sentimentale
Anno
2008
Episodi
25

Trama

Ryuuji Takasu sta per cominciare il secondo anno di liceo con grande apprensione. A causa del suo aspetto minaccioso, che lo fa apparire come un gangster agli occhi delle ragazze, per lui trovare una fidanzata è un’impresa impossibile! Una volta giunto a scuola scopre con grande felicità di essere ancora in classe con Yusaku Kitamura suo amico di sempre e Minori Kushieda la ragazza di cui è innamorato (in Giappone ogni anno le classi vengono rimescolate). Ma quando sembra che il quadretto sia finalmente completo ecco spuntare l’animale più pericoloso della scuola Taiga Aisaka! Una minuscola teppista che darà filo da torcere al nostro ingenuo protagonista.

toradora

Commenti

Taiga Aisaka è una bambolina di ragazza, nonostante l’età è ancora molto bassina e per nulla formosa (e qui entriamo nel famoso complesso dell’esserpiùpiattadiunatavola). Non riesce ad intrattenere rapporti sociali, è violenta e insicura, non sa fare nessun lavoro di casa e ha grossi problemi in famiglia. La sua rabbia proviene per la maggior parte dall’abbandono del nucleo familiare (decisione ovviamente non sua) e dalla solitudine.
Si attacca subito a Ryuji in un modo un pò “particolare”: per caso il ragazzo trova una lettera d’amore che Taiga ha scritto. Taiga lo attacca con una spada pur di riavere indietro la lettera, chiedendo che lui non ne faccia parola. La busta poi si rivela vuota, senza alcun messaggio d’amore all’interno, nel frattempo però Taiga ha semidistrutto la casa del povero Ryuji.

Abitando l’uno di fronte all’altra, l’instaurasi di un rapporto sempre più di fiducia è un attimo. Taiga diventa sempre più attaccata a Ryuji,non solo perché p un bravo cuoco,ma anche perchè ha la pazienza di toglierla sempre dai guai e trovare la soluzione.

td3

Se la prima decina di episodi di presentazione dei personaggi scorre via senza stupire, lo sviluppo successivo si fa decisamente profondo.
I personaggi principali, prima leggeri e frivoli, acquistano spessore, e sopratutto sono affrontati con la dovuta serietà un buon numero di temi forti. Si parla di genitori irresponsabili, di mancanza di progetti per il futuro da parte dei giovani, ma viene data una rappresentazione veritiera, spontanea e memorabile di come si fondano e portano avanti per davvero rapporti sinceri di amicizia, attraverso “ragazzate”, ma anche con confidenze e prese di responsabilità che portano a maturare.
Un finale romantico, un bacio a dir poco commovente, tra i più belli mai visti in un anime. Una relazione che cresce di puntata in puntata, non solo riguardo a mere faccende scolastiche ma si va a toccare anche il livello familiare e la problematica adolescente/rapporto con i genitori divorziati.

kiss toradora

Lo consiglio vivamente 🙂

3 risposte a "Toradora! un anime che scalderà i vostri cuori"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...