The Laughing Salesman – tra vizi e occasioni

Un anime che tratta i vizi umani in modo crudo e realistico, facendo leva non solo sulle debolezze, bensì mettendo in risalto il lato sleale tipico dell’essere umano.
Una serie particolare, con un protagonista assoluto: Moguro Fukuzou. Un protagonista ambiguo, un paladino della (sua) giustizia, non esita ad aiutare, ma si nota come si metta alle costole dei suoi “clienti”, quasi obbligandoli ad accettare l’aiuto, salvo poi punirli e andandosene col suo ghigno.

maxresdefault

Titolo: Warau Salesman New

Episodi: 12

Genere: Commedia, Drammatico, Seinen

Trama:
La storia originale ruota attorno a Fukuzou Moguro, un misterioso personaggio che appare alle persone che hanno una vita difficile e promette di realizzare i loro desideri, senza chiedere nulla in cambio. Spesso però queste persone ignorano i suoi consigli o si comportano in modo sleale, al che lui li punisce chiedendo un prezzo altissimo per le loro vite. Una volta che la loro vita è stata rovinata Fukuzou riparte alla ricerca di un nuovo cliente.

Opinioni:

Premetto che sono dodici episodi non collegati, che ci mostrano uno strano venditore, Moguro Fukuzou, che individua persone in difficoltà o con un desiderio nascosto, con una passione incontenibile o semplicemente con una frustrazione o una voglia repressa.
In tutti gli episodi, Moguro si offre di aiutarle gratuitamente, con aiuti sovrannaturali. Ma i personaggi, tutti, dimostrano di non saper gestire l’aiuto ottenuto, abusandone o comunque non cogliendo l’occasione avuta per ripartire. E allora Moguro ritorna, e “punisce” severamente quegli sventurati.

LaughingSalesman_Ep01_Salesman-777x437

Ma perchè? Semplicemente Moguro ti mette alla prova, ti offre una occasione, ma, se la manchi, le conseguenze saranno devastanti! Ciò che accade con la vita: a volte ci vengono offerte delle occasioni, ma guai ad approfittarne troppo..
Spesso la nostra natura umana ci spinge a cercare metodi per “barare”, cercare una falla nel sistema per permetterci di usufruire di quell’occasione per più tempo del previsto,di ciò che ci viene concesso.

warau2

Lo stile dei disegni è retrò, gli episodi sono molto brevi e all’apparenza sembrano seguire tutti lo stesso schema, salvo però mettere in evidenza lati diversi del carattere umano.
Durante la visione si può simpatizzare,condannare o addirittura immedesimarsi in alcuni personaggi, chiedendosi sempre in che modo tradiranno Moguro.

Un anime davvero particolare,ma che consiglio vivamente.

logo_336e523664aa3ba1f7a09072f5719ea3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...